Eventi edizione 2018

 

Domenica 26 Agosto - Boretto/Luzzara

LA NOTTE "INDACO 432hz" IN CROCIERA SUL GRANDE FIUME 
IN UNA NOTTE MAGICA DI LUNA PIENA 
A bordo della Motonave Stradivari Navigazione e cena fino al suggestivo “Ponte Sonoro” sosta all'ancora per assistere in diretta all'evento.
Imbarco da Boretto RE ore 18.00 navigazione in direzione Luzzara RE, cena all’ancora con musica Jazz dal vivo sosta in mezzo al fiume a seguire il suggestivo evento “Il Ponte Sonoro”: un'installazione artistico/musicale che si sviluppa tra la riva di Luzzara e la Stradivari, formando un simbolico “ponte” di luci e suoni che unisce i territori e le sue genti.
Sbarco: previsto per mezzanotte al porto di partenza.

Per info www.motonavestradivari.it Tel. 333 3616208 - 333 9043511/39

Luzzara, il Parco Avventura è per tutti.
Valorizzare la golena del Po senza cambiarne la natura. Una struttura aperta al pubblico nel 2013 e purtroppo ammalorata dalla piena del Po del 2014. Ora la struttura, come spiega il sindaco Andrea Costa, è di nuovo a disposizione dei cittadini con 5 percorsi per adulti e 2 per bambini realizzati in un bosco di querce. La gestione è stata affidata dal comune all’associazione sportiva Gymnasium di Villarotta, che ha messo a disposizione istruttori qualificati che hanno seguito un apposito corso di formazione, perché tutto avvenga in sicurezza tra scalette, ponti tibetani e funi.
Il parco avvventura di Luzzara è aperto il sabato pomeriggio e la domenica con orario continuato, oppure durante la settimana per gruppi su prenotazione.

Sabato 25 ore 21,00
Performance dei Tetrarebis.
Dopo il successo di giugno sul palco di Indaco, 
il duo ritorna con una nuova performance.
Il magnetismo femminile delle Campane incontra l’elettricità maschile dei Sintetizzatori Analogici. 
Un matrimonio alchemico di frequenze e movimenti che trasmette armonia interiore.
Bravi e alternativi!

Accogliamo con piacere Renato Gandellini, presente domenica 26 con la 

la riflessologia facciale vietnamita, anche detta Dien Chan in Vietnam, Paese nel quale è nata, è una tecnica di stimolazione della zona del viso.

Ancora non ampiamente conosciuta in Italia, è una disciplina che parte dal presupposto che sul nostro volto siano riflessi tutti i nostri organi, così come il nostro sistema scheletrico. Ogni parte del corpo riflette l’insieme dell’organismo, ad ogni organo corrisponde un punto riflesso in una specifica parte del viso. Su questo principio si basa la medicina orientale, in un’ottica quindi di visione olistica dell’essere umano.

La guarigione vera non può essere che olistica, cioè della persona nella sua totalità. Impariamo fin da ora a prenderci cura del nostro corpo nel suo insieme, e non consideriamone soltanto le parti indebolite: i buoni risultati non si faranno attendere!
(tratto dal volume Dien’ Chan’)

Indaco ospita con grande piacere Alice e Enrico, sempre presenti al nostro Festival .
Significato di Acroyoga
La gravità gioca un ruolo fondamentale, l'ascolto dell'altro pure. Unite le tecniche di ginnastica acrobatica alla presenza nel movimento che è propria delle tecniche dello yoga ed ecco che ottenete l'acroyoga. 

L'acroyoga si svolge in coppia, con sequenze che fluiscono l'una dopo l'altra. Non è raro vedere esibizioni di acroyoga in cui alle posture si fondono momenti di improvvisazione, contaminazioni di danza, lavoro con attrezzi o maschere.

Lo sapevate che? — divertito.

Domenica 26 ore 11,00 
Alessandro Algeri dell'ass. Unione Spirulina Biologica Italiana presenta:
"Le proprietà della spirulina"

Di questo argomento molto interessante, facciamo 
un piccolo accenno. Il resto ce lo racconterà Alessandro.
La spirulina è il nome generico di una biomassa essiccata che si ricava dalla raccolta della cosiddetta alga spirulina (Arthrospira platensis). La Spirulina è considerata dall'EFSA come ingrediente alimentare e può essere inserita in integratori alimentari, in prodotti alimentari o usata in purezza per l'utilizzo in cucina o in cosmetica.

Domenica 26 ore 17,30
ARCHITETTURA DEL BENESSERE
Conferenza a cura dell'arch. Mara Bottoni

"ARCHITETTURA DEL BENESSERE quell’insieme di discipline volte a creare benessere attraverso l’ambiente che ci circonda e all'interno dello spazio costruito.
Utilizzando il Feng Shui, disciplina antica, si può arrivare ad una progettazione dello spazio che ci circonda che riconosca l’importanza di abitare e lavorare in luoghi che ci rappresentano, che siano in sintonia con la nostra sensibilità, le nostre abitudini quotidiane e che siano capaci di manifestare chi siamo e sostenere le nostre necessità profonde, pratiche e al contempo psicologiche ed energetiche".

Indaco ringrazia Mara per la disponibilità e per il suo prezioso contributo.

 

Domenica 26 ore 10
A spasso nell'universo
Meditazione per contattare Acqua, Terra, Fuoco e Aria, gli elementi di cui siamo fatti noi e l'Universo. 
Camminando lungo il grande Fiume e nel bosco di Indaco ricontatteremo noi stessi attraverso gli elementi della natura. Faremo un viaggio sensoriale che ci permetterà di ricontattare tutto ciò che ci circonda, che è fuori ma anche dentro di noi.
Conducono Cinzia Supryia Marchi – Counselor, maestra di meditazione, Trance Dance presenter, Reiki 2 livello, Sannyasin e Elena Borin - Conduttrice di Meditazioni, Diksha Giver, Sannyasin.
Portate un tappetino o un telo.
Evento gratuito a offerta libera consapevole.

Indaco ha l'onore di ospitare per la seconda volta Anand Tarchini Life Coach, esperto in Lettura Olistica della Mano, con Osho dal 1980
con una conferenza sul palco Baia2 che tratterà:
Segni di TALENTI particolari sul palmo delle mani

 

Sabato e domenica 
Bagno di suoni con Elena Bianchini
Quando bellezza e armonia si fondono in un unico suono.

Cos'è il Bagno di suoni?
È un concerto meditativo e il suo nome deriva dal fatto che, la persona che riceve questo trattamento direi unico nel suo genere, è immersa totalmente in queste cascate di sonorità vibranti, emesse da strumenti ancestrali e sacri, non convenzionali.
In un ambiente confortevole ed energeticamente pulito, silenzioso e accogliente, ci si stende su di un comodo materassino, in una posizione che facilita il completo rilassamento del corpo e della mente; solo a quel punto inizia la danza di suoni.

Un altro importante obiettivo di Indaco è la promozione del territorio.
Luca Zanoni dell'associazione Zeta Trail ci appoggia ogni volta con le sue fantastiche escursioni in golena.
Consigliamo agli appassionati della bicicletta di prenotarsi.
Per info e iscrizioni 348 1212290

 

Domenica 26 ore 11,00

Danza in armonia con i pianeti
con Francesca Ferah Dalla Bernardina

Cari bambini, 
ci trasformeremo in pianeti e stelle, danzeremo tutti insieme in armonia con il nostro cuore e disegneremo il nostro pianeta. 
Esperienza interdisciplinare tra danza e arte
Portate foulard colorati e/o gonne lunghe colorate. Vi aspetto

https://www.youtube.com/watch?v=jvR20cd-SRQ&feature=share

Sabato 25 e domenica 26 
l'associazione Wowtagseventi presenta 
due momenti di meditazioni tramite le quali riusciremo a sollevare e vivere le nostre energie corporee più vitali e più spontanee, per poterle ascoltare e tornare in equilibrio con la vita e con noi stessi.

 

Sabato 25 e domenica 26
Yin Yoga, una pratica calma, lenta, profonda adatta a tutti.
Cerco la Mia postura, trovo il Mio limite e mantengo, ascolto, scopro, conosco, coltivo e... lascio andare.
Sabato 25 ore 17,00 
YinYangYinYoga
ascoltiamo in profondità, stimoliamo e attiviamo la nostra energia più nascosta e la canalizziamo al nostro interno per esprimerla poi al meglio

Domenica 26 ore 11,00
YinYangYoga
pratica di risveglio, ascolto e attivazione

Domenica 26 ore 17,00
YinYoga
la profondità, la calma, la lentezza.

Tutte le tre pratiche esploreranno le diverse sfumature dello YIN YOGA di Cristian Sassi, deliziosa pratica alla scoperta di un tesoro e tutte sfoceranno nella magia e nelle connessioni più ancestrali del BAGNO DI SUONI di Elena Bianchini

 

Sabato 25 
Super Ospite!
Direttamente da Los Angeles a Indaco!

ore 15,00
Workshop
"Presa di coscienza del tratto sonoro della voce"
a cura di Michele Luppi 
Il seminario verterà sulla presa di coscienza spazio temporale del proprio tratto vocale attraverso un’analisi dell’apparato fonatorio ed un approfondimento sul meccanismo vocale.
Il workshop è a offerta libera
Durata circa un'ora con un
minimo partecipanti.

ore 21,30
Performance live con Michele Luppi, accompagnato da Michele Dr. Viossy (Chitarra) e Franky Priests (Voce) eseguirà i propri brani rivisitati in una veste acustica.
Qualche curiosità:
Il 17 aprile del 2015, David Coverdale, cantante dello storico gruppo inglese Whitesnake, annuncia attraverso il sito della band l'ingresso di Michele Luppi nella formazione come nuovo tastierista/corista. La band inizia così il The Purple World Tour con ben 47 date solo negli Stati Uniti.

Date un'occhiata sulla pagina di Wikipedia.
Noi riportiamo questo dato recente:
Il 17 aprile del 2015, David Coverdale, cantante dello storico gruppo inglese Whitesnake, annuncia attraverso il sito della band l'ingresso di Michele Luppi nella formazione come nuovo tastierista/corista. La band inizia così il The Purple World Tour con ben 47 date solo negli Stati Uniti.

 

Domenica 26 ore 20,30
Evento sonoro

Deep Indaco ha il piacere di ospitare ETNIK BEATNIK che per l'occasione presenta un nuovo progetto di fusion tra sonorità folk e jazz e musica colta indiana.
Il duo è composto da:
Dimitry Rufolo al Sax tenore e soprano con elettronica
Sitarvala (Andrea Ferìgo) al Sitar elettrico e Nirmala Vina 32 corde con elettronica.

per info:
https://dimitryrufolosax.jimdo.com/
https://www.sitarvala.com/
https://www.facebook.com/indaco432/ 
https://www.indaco432hz.it/

 

Elena Madalina Irava, ti aspetta a Deep Indaco sabato 25 e Domenica 26 alle ore 9.00 per insegnarti l'Auto-Shiatsu e lo Stretching dei Meridiani; esercizi semplici, semplici per sciogliere le tensioni nel tuo corpo, risvegliare l'Energia Vitale e migliorare la qualità della tua vita.

Auto-Shiatsu e Stretching dei Meridiani (Do-In e Makko-Ho) sono una serie di movimenti blandi, adatti a tutte le età e corporature che si propongono di dare elasticità al proprio fisico e di far recuperare l'energia calata per colpa dello stress quotidiano, delle malattie o della stanchezza.
I risultati si sentono da subito:
- maggiore energia e forza fisica;
- miglioramento del buonumore;
- corpo più sciolto e meno teso;
- postura aperta e respirazione più profonda.

Consiglio: porta il tuo tappetino o telo per le attività di gruppo, indossa abbigliamento comodo-pantaloncini e maglietta in cotone, usa una protezione solare adatta e tieni a portata di mano un repellente per le zanzare.

Dopo l'attività di gruppo potrai anche provare il trattamento Shiatsu della durata di 20 minuti.

Per conoscere meglio Elena e le attività che propone, visita la sua pagina: http://facebook.com/casadelloshiatsu

 

Il grande Franco Rossi, sarà presente a Indaco con la Connessione Terra Luna.
Un tempo tutto era legato ai ritmi della luna, perché il nostro satellite ci lega ai ritmi della natura.
Ore 11,11 e ore 16,16.
Una connessione con se stessi e e con la madre terra.

 

Si è ormai consolidata anche la collaborazione con l'associazione ARNIA che ringraziamo per l'amicizia che ci sta dimostrando.
Ecco il loro programma.

 

Sabato e Domenica saremo in compagnia di Marcella Cardillo con danze rituali che attraverso gesti armoniosi abbinati al respiro consapevole ci aiuterà a rilasciare tensioni e stress, permettendo all'energia del cuore di fluire nuovamente contattando i 4 elementi: 
terra-acqua-fuoco-aria

 

Domenica 26 ore 15,00
Danza Sufi

Leggiamo le parole di Francesca Ferah Dalla Bernardina per conoscere meglio questa danza:
"La prima volta che ho sperimentato la meditazione Sufi in Turchia sono entrata in contatto profondo con me stessa ascoltando il battito del mio cuore, osservando la mia natura e il risveglio più forte della mia femminilità, scoprendo di avere nuovi desideri e trovando lo slancio per realizzarli staccandomi da ciò che è stato il mio passato. Sono una viaggiatrice e per me è importante il movimento, la scoperta del nuovo, vivere la bellezza e l’apertura alla diversità. Danzare in senso circolare in armonia con la terra, i pianeti e le stelle mi fa provare la sensazione di volare e questo senso di leggerezza nutre la mia creatività".

"L’incontro con la danza dei dervisci rotanti è stato per me possibile quando ho vissuto a Istanbul dal 2013 al 2015 grazie all’incontro con il Sufi Master, musicoterapeuta, etnomusicologo, compositore e poeta, il Dr. Rahmi Orüç Güvenç, scomparso a Istanbul il 5 luglio 2017. Educato al sufismo e onorato con il titolo di shaikh (anziano) in diverse comunità sufi, ha riscoperto la musica tradizionale dell’Anatolia e rivalorizzato, dopo secoli di oblio, le sue proprietà terapeutiche
Il Maestro ha usato spesso l'immagine della “carovana”: la carovana di musicisti, di ricercatori e danzatori continua a vivere nel mondo con la forza della musica, delle canzoni della steppa, della danza degli sciamani e dei dervisci, della poesia mistica di Rumi e delle sacre canzoni (Ilahiler) dei Sufi. 
Il Sufi Master Orüç Güvenç mi ha donato il nome Ferah, che significa tranquillità, ma anche purezza, amore, felicità. Anch’io sono parte di questa carovana ed ho scelto di far rivivere la tradizione Sufi nel mio paese".

 

 

sabato 25 ore 15,00
Baksi Dance
Francesca Ferah Dalla Bernardina, ci farà ballare una antica danza sciamanica proveniente dall'Asia Centrale, che si ispira al trotto dei cavalli.

 

SABATO ORE 20,00
Aperitivo sul fiume al tramonto
ORE 22,30
Balliamo insieme con la musica 432hz

Indaco ha il piacere e l'onore di ospitare per la seconda volta il leggendario dj Svado Gianni Parrini con musica in sintonia con il nostro Festival.

Ecco il concetto del noto dj sulla frequenza 432hz:
"Oggi, tutta la musica che ascoltiamo è accordata a 440hz e corrisponde a un ascolto innaturale, portando la frequenza da a 432hz la musica cambia,
tutto in natura vibra a 432hz, mentre il 440hz non ha alcuna valenza scientifica con le leggi che regolano l'universo.
La naturale accordatura a 43hz può avere profondi effetti benefici sulla coscienza individuale e sulle cellule del nostro corpo la musica a 440hz produce irritabilità e squilibrio e agisce sul cervello, mentre la musica 432hz parla al cuore e ci riallinea alle armoniche della natura".

Chi è Gianni Parrini?
Gianni Parrini è stato pioniere e parte integrante della musica dance italiana, ottenendo successo nei migliori Club italiani e svizzeri. Coltivando una carriera costante di dj nelle migliori notti di tutta Europa, Gianni Parrini non è un nome che si dimentica facilmente.
Dopo 25 anni di attività nella musica e più di 4'000 serate all'attivo nelle discoteche più importanti d'Europa, Gianni Parrini è considerato il capostipite della seconda generazione della tendenza musicale degli anni 1980 e 1990, scopritore ed innovatore di mode musicali.
Carismatico e "creativo da culto", Gianni Parrini è stato il primo dj a fondare un proprio Fans Club con oltre 15'000 iscritti (tra Italia e Svizzera). Da 15 anni è il dj italiano più seguito oltralpe, specialmente in Svizzera. Ha contribuito a portare, con la sua musica, ai vertici europei il Cocoricò di Riccione (nel 1990 e 1991), il Cellophane di Rimini (dal 1992 al 1998), nei quali è stato dj resident, e l'Ecu di Rimini (dj resident summer 1999/2000). E' richiesto dai migliori Club, sia italiani che svizzeri, e nelle serate alternative, nonchè nei "rave" più prestigiosi.
Dopo aver portato all'apice del successo l'ormai consolidata Dream Music con il remix "Nuclear Sun", ora si sta imponendo come uno dei dj rappresentativi della musica attuale (trance, progresssive, house, tek house, etno-tribal, chillout).
Affermato come remixer e produttore a livello nazionale, dopo una serie di singoli, arriva a realizzare, nel 1996, il suo sogno: il primo LP, dal titolo "I Love the Dream Project".

"Oggi, tutta la musica che ascoltiamo è accordata a 440hz e corrisponde a un ascolto innaturale, portando la frequenza da a 432hz la musica cambia,
tutto in natura vibra a 432hz, mentre il 440hz non ha alcuna valenza scientifica con le leggi che regolano l'universo.
La naturale accordatura a 43hz può avere profondi effetti benefici sulla coscienza individuale e sulle cellule del nostro corpo la musica a 440hz produce irritabilità e squilibrio e agisce sul cervello, mentre la musica 432hz parla al cuore e ci riallinea alle armoniche della natura".

 — con Gianni Parrini

 

Domenica 26 agosto ore 6,30 a Indaco
Concerto d'arpa sulla riva del fiume con Carla They
in collaborazione con l'Associazione Arnia.
Carla They è nata a Parma in una famiglia di musicisti, ha frequentato il Conservatorio A. Boito di Parma e successivamente il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza dove si è diplomata a pieni voti in arpa.
Una carriera costellata di successi e collaborazioni prestigiose.
Tiene concerti, conferenze sulla storia dell'arpa per docenti e allievi di scuole di ogni ordine e del 2011 fa parte dell'associazione Verdissime.comvolta alla promozione e valorizzazione del cigno di Busseto.
Carla Tey eseguirà dei pezzi classici di Henghel, Lehar, Mozart.

YOGA DEL SUONO
a cura di Andrea Ferigo "Sitarvala"
domenica 26 agosto ore 10,00
Un'esperienza che ci porta all'ascolto e alla consapevolezza del Sistema Sottile composto dall'energia Madre Kundalini, dai canali, Nadi e dai chakra
DURANTE LA SESSIONE verranno spiegati e sperimentati gli effetti del suoni della musica classica indiana associati ai mantra sul sistema nervoso centrale ai fini del raggiungimento di uno stato psico fisico di rilassatezza e benessere.
Argomenti:
il respiro consapevole e l'emissione dell'OM lo svara e l'intonazione con la tonica
scala musicale e sistema sottile bija mantra e meditazione
Risveglio della Kundalini, l'energia materna dell'Osso Sacro
Esercizi per pulire i chakra
Durante l'evento sono messi a disposizione dei materiali cartacei e digitali dal docente.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. POSTI LIMITATI. Per info 328 7415123

Domenica 26 ore 16,00 conferenza con Daniela Monferdini.
Indaco ha il piacere di trattare un argomento molto delicato che tocca un percorso doloroso di tante donne, ma che con un supporto professionale e intelligente si può superare.
A volte basta un sorriso...
Daniela Monferdini è titolare di Personalità Hair Style di Parma, salone di parrucchieri specializzati nel settore olistico e ayurvedico, nonché operatrice reyki e specialista nel settore benessere cute/capello.
Daniela è stata paziente del reparto oncologico e per questo ha deciso di mettersi in gioco e fare qualcosa per gli altri offrendo la propria esperienza a chi sta frequentando l’oncologia.
La bellezza è sentirsi bene è fondamentale nei percorsi di terapie. L’importanza di sentirsi donne, belle e avere cura di sé, sono gli alleati contro le malattie.
Queste persone hanno bisogno di sorridere e di avere un supporto morale rendendole felici.
Daniela con grande amore è felice di strappare un sorriso… a lei basta questo.
Le Associazioni “Verso il sereno” di Parma e CNA contribuiscono a realizzare questo stupendo progetto.
Brava Daniela!

Antonella Vincenzi si occupa di tecniche manuali di medicina naturale fra le quali Tecnica craniosacrale:
Nasce dalla tradizione osteopatica e attraverso tocchi e manipolazioni delicate e non invasive, favorisce l'autocorrezione dell'organismo indicata per colpi di frusta, bruxismo, ridotta mobilità, ritardo mentale, discoprite.
Riflessologia plantare integrata:
Praticata fin dall'antichità come forma di terapia e benessere, oggi si avvale di post-tecniche per agire direttamente su problematiche specifiche quali cervicalgie, sciatalgie, acufeni, ansia e attacchi di panico. Aromamassaggio: massaggio fluido e delicato che unisce alle manualità del massaggio le proprietà bioattivanti (che stimolano le naturali funzioni del corpo) degli oli essenziali.
Trattamento viso olistico: Trattamento cosmetico, personalizzato all'occorrenza con oli essenziali e fiori di Bach che permette di agire su mente e corpo.
Incaricata FLP
Prodotti e integratori naturali certificati a livello internazionale
Consulenza gratuita, solo su appuntamento cell. 328 6646934

Elena Borin, anche quest'anno parteciperà a Indaco. 
Insieme a lei Cinzia Marchi, counselor di Parma.
Domenica 26 alle ore 10,00
A spasso nell'Universo
Meditazione per contattare Acqua, Terra, Fuoco e Aria, gli elementi di cui siamo fatti noi e l'Universo. 
Camminando lungo il grande Fiume e nel bosco di Indaco ricontatteremo noi stessi attraverso gli elementi della natura. Faremo un viaggio sensoriale che ci permetterà di ricontattare tutto ciò che ci circonda, che è fuori ma anche dentro di noi.
Conducono Cinzia Supryia Marchi – Counselor, maestra di meditazione, Trance Dance presenter, Reiki 2 livello, Sannyasin e Elena Borin - Conduttrice di Meditazioni, Diksha Giver, Sannyasin.
Portate un tappetino o un telo.

Siamo felici di ospitare ancora una volta due professioniste, ma soprattutto amiche di Indaco, Madi Ridolfi e Daniela Monferdini

 

Domenica 26 dalle ore 20,00 in attesa del tramonto e dell'arrivo della Motonave Stradivari, avremo il piacere di ascoltare il concerto dei Tamburi del Crostolo sulla riva del grande fiume.

Insieme a loro faremo un viaggio intorno al mondo a ritmo di percussioni, chitarre, cajon, space deum, inoltre si alterneranno dun dun, didjerido, oltre a cembali, shaker, maracs, campane e voci potenti.
Tamburi del Crostolo, con sede a Gualtieri, è un'associazione artistico culturale di grande valore sul territorio, formato da persone e musicisti provenienti da tutta la provincia di Reggio Emilia e Mantova.
Il nome del gruppo celebra il torrente Crostolo e vuole essere un forte richiamo di appartenenza alla nostra terra.
Un ringraziamento particolare a Valerio Bigi.

Il punto di ristoro "La Baia 2" è il luogo dove si concentra il festival "Risveglio Indaco", per tutta estate continuerà ad essere aperto per cene, aperitivi, eventi e spettacoli. Lo spazio è ombreggiato e raccoglie ristorazione e palco principale degli eventi per poter assistere alle conferenze del pomeriggio e seguire i concerti della sera, degustando ottimi piatti anche con menù per vegetariani e vegani a richiesta.

Ristorante indiano Saini Palace per chi vuole alternare ali gusti e sapori occidentali un profumo di oriente.

Trattamenti Olistici

Yoga, massaggi, bagni di gong e trattamenti olistici

Musica

Performances esclusive dal vivo con musica accordata a 432 hertz.

Arte

Esposizione e proiezione di fotografia e arte.